1 Settembre 2020

Mysterio is here!

Appena terminato, Mysterio! Che ho disegnato per la prima volta.
É stato dipinto su un foglio Fabriano 220g ad acrilico.
Disponibile da adesso, nello store!

La genesi dell’immagine é stata davvero particolare: inizialmente ho ideato l’immagine con un contrasto fucsia per la nuvola di Mysterio e un verde giallastro per l’energia che esce dalle sue mani, nella parte inferiore una campitura di bianco che portava l’attenzione alla parte superiore e creava una composizione tra il vuoto (bianco) e la parte piena.

Grazie ad uno studio fatto in digitale, sono tornato sui miei passi, scegliendo di riempire la parte inferiore dell’immagine con lo stesso range di colori eliminando il fucsia. Il contrasto in questo modo era dato dalle varie tendenze di verde e dallo sfondo più scuro. L’amaranto del mantello conferisce il colore di contrasto che serviva.

La suit che ho deciso di usare é quella dei Marvel Studios per il film “Spider-Man: Far from home”, meravigliosa!

Qui in basso potete vedere una breve gallery della lavorazione: Matita definitiva, studio colore in digitale e prima versione della pittura.

 

acquista ora

Preliminare a matita

Pencil on A3 paper 300g.

acquista ora

1 Agosto 2020

God of thunder!

Questo è uno dei più recenti restauri. In verità è il lavoro che più ha subito modifiche…periodicarmente, da anni, lo rifaccio!
Questa volta l’ho modificato in digitale usando Procreate su iPad Pro!

La tavola è 33×48, dipinta ad acrilico su carta. 
Qui in basso potete vederne la lavorazione in TimeLapse.
Che ne pensate della nuova versione?

1 Luglio 2020

Un

Nuovo

Look

Benvenuto!

Sicuramente ci ricorderemo del 2020. Forse come l’anno del COVID-19 o dell’aumento della crisi economica. 
Noi abbiamo deciso di pensare al lavoro solo dopo esserci stretti ai nostri affetti, dopo aver preso le dovute precauzioni, dopo aver fatto fronte alle emergenze sanitarie. Abbiamo pensato a come reagire, a come usare bene il tempo, così è stato fatto un programma, sono state buttate giù delle idee e deciso che la cosa migliore da fare per il lavoro era quella di rifare il sito, da zero. Serviva un luogo diverso dove poter incontrare i clienti e che desse un immagine più precisa di ciò che facciamo.
Donato (webdesignaddicted.eu) mi ha concesso di lavorare insieme a lui, a questa nuova veste.
Lavorando da casa in modalità smart-working (come abbiamo sempre fatto), abbiamo deciso di dare forma al cambiamento.

 

Nel 2013 rilasciammo la versione precedente e il nostro obiettivo non è cambiato: Dare la sensazione di una galleria d’arte. Un luogo ordinato e pulito senza troppe “distrazioni”.
Il tempo che passa ovviamente, crea nuove esigenze, porta alla luce nuovi stili e tendenze. Abbiamo tenuto conto di tutto ciò e
progettato il sito come si progetta qualsiasi cosa arrivi sul tavolo da lavoro: Si inizia con un bel block notes e si inizia a buttare giù un bel pò di idee, si cercano dei reference per capire a cosa avvicinarsi, che “gusto” andare a cercare, si cercano gli strumenti giusti e si iniziano a stabilire tutte le modifiche necessarie, l’introduzione di nuove funzionalità e mille altre cose.
Abbiamo mantenuto la stessa linea di pensiero che avevamo in precedenza ma fatto innumerevoli cambiamenti:

Ricominciare
da capo

Come per il sito, è stato fatto di recente un Rework ed è toccato allo Spiderman presentato a Lucca Comics 2018 usando per la prima volta, la suit della PS4, bellissima.
L’immagine è abientata a New York tra i suoi palazzi e a dare dinamismo c’è questa ragnatela praticamente lanciata verso l’osservatore. 
Si è ritenuto di cambiare la posizione della testa e di “brunire” la colorazione come se fosse un momento successivo di quel tramonto.
Questo Re-Work rappresenta benissimo il lavoro fatto su questo sito: stesso spirito, ideali ed intenzioni, ma realizzato in un modo più corretto ed elegante. 

Tempo di cambiamenti

Home Page
Nella scorsa versione usavamo un mosaico di mattoncini regolari e geometrici direttamente nella “home”, con tutti i post. Pubblicavamo quindi dei contenuti regolarmente che creavano un colorato motivo di immagini varie. Abbiamo sintetizzato, scegliendo una pagina principale statica, che desse tutte le informazioni di cui si ha bisogno per poi muoversi all’interno nelle varie sezioni del sito (che sono diminuite moltissimo). Ancora una volta capiamo quanto il sintetizzare, il pulire verso l’essenziale e quindi l’arte del “togliere”, resta la scelta migliore.

Lingue
Noi siamo Italiani ma vogliamo raggiungere i clienti in qualsiasi parte del mondo. Cercando di essere il più possibile internazionali e farci conoscere all’estero adottavamo un sistema di traduzione multilingue. Tuttavia abbiamo ritenuto più efficace usare solo l’italiano e l’inglese per semplificare tutto il processo di traduzione, e per non rischiare che una traduzione automatica non traducesse correttamente alcuni termini e pensieri, tutta la traduzione è stata scritta a mano, parola per parola.

Comunicazione e Identità
Queste due cose hanno subito un cambiamento radicale, perchè prima il concetto di “Artista” che fa “Arte” era un concetto piuttosto generico e disordinato, adesso abbiamo impostato tutto in modo più specifico. Ecco perchè l’identità di “Studio Creativo” rispecchia meglio il grande ventaglio di lavorazioni che si possono richiedere.
Nel corso del tempo per necessità o passione, si sono aggiunte competenze e strumenti che adesso sono specificamente indicati:
Nella sezione “Bisogno di immagini” puoi trovare un elenco delle cose che Marco realizza. 

Post
Fino a questo momento tutto veniva comunicato attraverso i post come in un blog. Abbiamo ritenuto opportuno eliminare questa funzione in quanto, le cose basilari da sapere per ordinare un immagine non cambiano mentre, le comunicazioni che possiamo definire “temporanee” non necessitano di rimanere per sempre. Per tanto, qualsiasi annuncio sarà messo direttamente nella “home” sotto l’immagine principale e verrà spiegato nel dettaglio, nella prima parte della sezione “Notizie”.

Sicurezza
Come faccio ad essere sicuro che il disegno mi soddisferà? Quali sono i diritti di utilizzo delle immagini? Come utilizzare personaggi protetti da diritti? Come essere sicuri che un dipinto arrivi integro dall’altra parte del mondo? Come poter pagare dall’estero?
Abbiamo pensato a tutto e nelle varie sezioni del sito (come quelle sotto la sezione “Shop”), vi diamo tutte le informazioni necessarie!

Contatti
Questo sito è facile da visitare e da condividere. Nella parte bassa troverete sempre un modulo di contatto per poterci parlare delle vostre richieste.

E-commerce
Lo abbiamo rifatto da zero. Abbiamo pensato bene a come dividere le immagini e adesso è sicuramente il nostro catalogo definitivo, ed è semplicissimo da usare!

Unicità
Un altro cambiamento drastico è stata la cancellazione dei prodotti “in serie”.
Non li troverete nell’e-commerce, non abbiamo in programma di aggiungerne altri e durante gli eventi, termineremo quei pochi rimasti.
Vogliamo dare davvero l’idea che ogni cosa sarà un pezzo unico, per questo nella categoria “Prodotti speciali” dello “Shop” troverete alcune riproduzioni ad unico esemplare e con ogni immagini, forniremo anche un certificato di autenticità che ne attesta l’unicità.

Ricapitolando:
La home dice chi siamo e cosa facciamo. La sezione “Bisogno di immagini?” dice come lo facciamo. Le gallerie mostrano tutto il lavoro e c’è anche un bellissimo negozio dove acquistare qualcosa e tutto questo, sia in Italiano che in Inglese.

Speriamo che il sito vi piaccia e che vi faccia vedere qualcosa di bello e interessante o che vi aiuti a poter realizzare l’immagine di cui avete bisogno. 

Con affetto, Marco.

 

Versione 6.0

Il sito é sempre stato importantissimo! Ed é stato il riflesso delle idee nei vari anni.
Nel 2005 la prima versione, rappresentava chiaramente la visione di un teenager ma nel 2010 la visione iniziava a diventare precisa: il sito doveva essere minimal, una vetrina, ci dovevano essere delle sezioni con all’interno delle gallerie, senza troppe cose che distraessero. Qui potete vedere degli screen delle varie versioni. Si passò da una total black version infinitamente scarna alla “dirty” del 2013.
Sentimmo poi la necessità di un “clean” che ripulisse tutto;così diventò tutto bianco, minimal e ordinato. Un villain:il dottor destino prende il posto degli eroi,un immagine dark in contrasto con il bianco, venne sostituito il font e tutto sembrò più high-tech. Fu una delle versioni più belle! Ma poco dopo arriverò la fine.
Per un problema causato da quel tema il sito subì un blocco, non ci fu modo di accedervi per fare qualsiasi cosa. Il sito era irraggiungibile e senza poterlo aggiornare e lavorarci la conseguenza ovvia é stata perdere tutto il seguito raggiunto.
I due anni di assenza del sito sono stati lo specchio di due anni di assenza dal lavoro, tuttavia con perseveranza, tutto è stato riparato ed è tornato funzionale. E’ piano piano ripartito il lavoro, il sito e fu adottata la visualizzazione a “mattoncini geometrici” di cui parlavamo prima.
Questa è la sesta versione in 15 anni. Siamo passati dai colori al neutro, dallo “sporco” al minimal, dalle gallerie all’e-commerce, dal “blog” ad aprire un azienda. 
Sicuramente il meglio, che siamo riusciti a fare!

In espansione

Per promuovere al meglio i nostri prodotti siamo presenti sulle principali piattaforme di e-commerce, gallerie online e siti specializzati nel settore.

11 Agosto 2020

Articoli recenti

Contattaci!

Avete un’idea o un progetto?  Spiegatecela!

error: Content is protected !!
0