RE-Work in progress

Vecchie idee, nuove competenze.

Una caratteristica del mio modo di lavorare è di intervenire su vecchi lavori che, con gli occhi di oggi, rendendomi conto di alcuni errori posso riparare mantenendo l’idea che avevo avuto.
Anche se credo che non ci sia modo di salvare quel lavoro, gli do uno strato di colore in cima e lo uso come base per gli altri disegni, riciclando il foglio. 
Forse non lo sapete, ma se avete acquistato un mio originale, probabilmente sotto o dietro c’era un altro disegno.

In questa sezione,vi mostro i prima e dopo,le considerazioni che ho fatto e come sono arrivato per esempio da un “2013” a un “2019”. Ti mostro il processo di lavoro di un’illustrazione o il processo di Rielaborazione.

Io dipingo così di getto che per me è molto difficile ricordarmi di piazzare una telecamera o fare delle foto…ma vi mostro ciò che nel tempo sono riuscito a raccogliere.
È anche un motivo di soddisfazione poter vedere i progressi e le migliorie nel corso degli anni applicate sempre allo stesso soggetto o idea.

Thor

La prima versione, dopo il primo film di “Thor”. La seconda, per migliorarlo. La terza, per renderla come in “Infinity War” ho sostituito Mjolnir con Stormbreaker e i capelli lunghi di “The Dark World” con quelli corti di “Ragnarok”.

Nell’ ultima versione di maggio 2020, in digitale ho riaggiunto i capelli lunghi che danno movimento e reimpostato luci e contrasti.

L’ originale (ovvero il terzo che vedete) è stato venduto nel 2018 e fu dipinto ad acrilico su un foglio di carta pesante, 33x24cm.

Spiderman PS4

L’ultimo Rework è toccato allo Spiderman presentato a Lucca Comics 2018 usando pre la prima volta, la suit della PS4, bellissima.
L’immagine è abientata a New York tra i suoi palazzi e a dare dinamismo c’è questa ragnatela praticamente lanciata verso l’osservatore. 
Si è ritenuto di cambiare la posizione della testa e di “brunire” la colorazione come se fosse un momento successivo di quel  tramonto. 

Spiderman over Lucca

Ho dipinto questa immagine per Lucca Comics 2016 portando il nostro eroe in una delle città che mi sta più a cuore al mondo.
Nel 2019 ci fu un concorso per creare un immagine a tema “Spiderman: Far from home” in occasione dell’uscita del film. La storia mostra Peter in Europa, passando anche per l’Italia, a Venezia per essere precisi. Ho pensato fosse una buona occasione fare uno dei miei REWORK a quell’immagine ritoccando qualche errore e aggiornandogli il costume alla versione del film.

Il cavaliere oscuro arriva a Lucca

A Lucca Comics del 2018, un ragazzo mi ha ordinato un dipinto di Batman sui tetti della sua città: Lucca!
Mi sono sentito un po’ combattuto inizialmente perchè proprio in quegli stessi giorni, Simone Bianchi presentava il suo portfolio “Lucca Icons” con 4 supereroi come Wolverine, Spiderman, Superman e… Batman! Io non volevo farne la brutta copia! Quindi ho accettato la commission ma prestando più che la solita attenzione. 

Ho iniziato in fiera a fare degli sketch molto veloci per far scegliere al cliente quale inquadratura preferisse, successivamente, in studio, ho realizzato la matita definitiva e poi ho iniziato a dipingere…ma proprio in quei giorni ricevo una telefonata  da Simone Bianchi per una questione di lavoro.
Parlando di ciò che stavamo facendo gli dissi della commission e di come avessi cercato di discostarmi il più possibile dal Batman a Lucca che aveva fatto lui.

Mi chiese di fargli vedere l’immagine e dopo che lo feci, iniziò a darmi dei consigli facendomi una vera e propria lezione inaspettata e utilissima che ha dato modo all’immagine che stavo dipingendo di migliorare moltissimo.

Ringrazio di cuore Simone, ed è un piacere che sia stato il mio Maestro il direttore artistico di quest’immagine!
Ho raccontato al committente l’accaduto e ha fatto piacere anche a lui!

Ciclope

Per la rubrica #clienticontenti, un caro cliente della Sicilia mi commissionò un dipinto di Ciclope con il suo costume classico giallo e blu.
È stato dipinto ad acrilico, usando anche  aerografo e matite.
Misura 33x24cm su un foglio cartonato molto rigido. 
 

Spiderman 2099 Variant

Nel 2015 dipinsi questo Spiderman affascinato dal costume. Dopo un po’ di anni ho capito che c’era un problema di contrasti colore. Ho deciso così di correggere tutto in digitale, scurendo moltissimo lo sfondo.

Wonder Woman

Colori forti, donna “energetica”. Il binomio perfetto e per realizzarlo ho provato nuove tecniche: Bombolette di acrilico a bassa pressione, pittura densa, matite colorate e molto altro!

error: Content is protected !!
0