Vecchie idee, nuove competenze.
Una caratteristica del mio modo di lavorare è di intervenire su vecchi lavori che, con gli occhi di oggi, rendendomi conto di alcuni errori posso riparare mantenendo l’idea che avevo avuto.
Anche se credo che non ci sia modo di salvare quel lavoro, gli do uno strato di colore in cima e lo uso come base per gli altri disegni, riciclando il foglio.
Forse non lo sapete, ma se avete acquistato un mio originale, probabilmente sotto o dietro c’era un altro disegno.
In questa sezione,vi mostro i prima e dopo,le considerazioni che ho fatto e come sono arrivato per esempio da un “2013” a un “2019”. Ti mostro il processo di lavoro di un’illustrazione o il processo di Rielaborazione.
Io dipingo così di getto che per me è molto difficile ricordarmi di piazzare una telecamera o fare delle foto…ma vi mostro ciò che nel tempo sono riuscito a raccogliere.
È anche un motivo di soddisfazione poter vedere i progressi e le migliorie nel corso degli anni applicate sempre allo stesso soggetto o idea.
Thor
La prima versione, dopo il primo film di “Thor”. La seconda, per migliorarlo. La terza, per renderla come in “Infinity War” ho sostituito Mjolnir con Stormbreaker e i capelli lunghi di “The Dark World” con quelli corti di “Ragnarok”.
Nell’ ultima versione di maggio 2020, in digitale ho riaggiunto i capelli lunghi che danno movimento e reimpostato luci e contrasti.
L’ originale (ovvero il terzo che vedete) è stato venduto nel 2018 e fu dipinto ad acrilico su un foglio di carta pesante, 33x24cm.



Spiderman PS4
L’ultimo Rework è toccato allo Spiderman presentato a Lucca Comics 2018 usando pre la prima volta, la suit della PS4, bellissima.
L’immagine è abientata a New York tra i suoi palazzi e a dare dinamismo c’è questa ragnatela praticamente lanciata verso l’osservatore.
Si è ritenuto di cambiare la posizione della testa e di “brunire” la colorazione come se fosse un momento successivo di quel tramonto.

Spiderman over Lucca
Ho dipinto questa immagine per Lucca Comics 2016 portando il nostro eroe in una delle città che mi sta più a cuore al mondo.
Nel 2019 ci fu un concorso per creare un immagine a tema “Spiderman: Far from home” in occasione dell’uscita del film. La storia mostra Peter in Europa, passando anche per l’Italia, a Venezia per essere precisi. Ho pensato fosse una buona occasione fare uno dei miei REWORK a quell’immagine ritoccando qualche errore e aggiornandogli il costume alla versione del film.

Ciclope
Misura 33x24cm su un foglio cartonato molto rigido.


Spiderman 2099 Variant
Nel 2015 dipinsi questo Spiderman affascinato dal costume. Dopo un po’ di anni ho capito che c’era un problema di contrasti colore. Ho deciso così di correggere tutto in digitale, scurendo moltissimo lo sfondo.
Wonder Woman
Colori forti, donna “energetica”. Il binomio perfetto e per realizzarlo ho provato nuove tecniche: Bombolette di acrilico a bassa pressione, pittura densa, matite colorate e molto altro!
