Questo sono Io

“Born this way”

Classe 1991, Marco Russo, da sempre appassionato al disegno e ai fumetti, fin dalle scuole medie in provincia di Napoli, inizia a vincere premi di pittura e illustrazione che, insieme a fumetti, digital painting ecc. diventano la sua vita. Frequenta le scuole superiori all’istituto d’arte “A.Passaglia” di Lucca.
Lavora come illustratore, pittore, fumettista, copertinista e colorista, anche come concept artist, graphic and character designer, progettista e realizza grafica pubblicitaria per prodotti, aziende, eventi, auto, fashion etc.
Ha illustrato manuali di didattica (come quello sul BLS – tecniche di primo soccorso) e ha lavorato a campagne pubblicitarie.

Nel 2009 a una convention conosce di persona Simone Bianchi (Artista Marvel) che lo aiuta a migliorarsi e nel 2011 ha avuto il privilegio di collaborare con lui a diversi progetti assistendolo per esempio, alla colorazione digitale della storia sul Dottor Destino nel numero 1 dei Fantastici 4 (Marvel 2018) e a “Sharkey The Bounty Hunter” (Netflix).
Sempre nel 2009 per la prima volta, incontra a Lucca Comics C.B. Cebulski (caporedattore della Marvel e talent scout). 
Ha realizzato la copertina del libro “Easy” (printart edizioni 2018).
Nel 2018 si è messo in proprio aprendo il suo studio di creazioni artistiche.

Marco partecipa alle più importanti convention del settore in Italia e all’estero.

Riconoscimenti

2003 – 1° premio a Somma Vesuviana (NA),nel 2008 
– 2° classificato al premio “auser design 20° edizione categoria “decorazioni pittoriche”
– Primo premio sezione pittura della Fondazione Banca Del Monte di Lucca per il conscorsomostra “aspetti di Lucca e dintorni” 

(Pubblicazione su LA NAZIONE del 16 maggio 2008 per la mostra a palazzo ducale di Lucca)
2009 – 1° premio “isa belli barsali” 2009 per elaborati sull’artista POMPEO BATONI per la fondazione Banca del monte di Lucca.
– 2° premio all’ottava edizione dell’extempore dedicata ad Alfredo Catarsini  a Viareggio,
– 3° premio al concorso dell’artigianato per CONFARTIGIANATO
2009 – Concorso di pittura dedicato al bicentenario della morte di A.Meucci, il mio lavoro è stato segnalato.

2011 – 3° posto al concorso di illustrazione “Strisce di Jazz” per “Piacenza Jazz Club” pubblicazione del lavoro con intervista sul quotidiano “Libertà” del 22 dicembre di quell’anno.

 

 

 

Pubblicazioni

2011 Lavoro di illustazione presso WARAGE www.waragegame.com gioco di carte:ho illustrato la carta “SIGILLO DEL RICHIAMO”,”PALLA DI FUOCO”,”TERRA BRUCIATA” e a Lucca Comics and Games 2011 sono stato allo stand ad autografare le carte in edizione limitata e a fare disegni esponendo le illustrazioni originali delle carte,il lunedì 31 ottobre sono stato intervistato per questo da “radio impronta digitale.
2012 realizzato carte di WARAGE “dadi tuccati e pietra magica”2015 Colorista presso CAGLIOSTRO E-PRESS colorata copertina di Darly Dark  #01 st01 www.cagliostroepress.com Il volume cartaceo, completo dei 12 episodi, sarà presentato a LUCCA COMICS 2015 Ho colorato le copertine dei numeri 1,2,7,8.
2016 ingaggiato per progettare il tema del “ALTERNATIVE HAIR SHOW”2019- 2018 intervista sul sito justinlucca.it
2018 Colorista insieme a Simone Bianchi per Fantastic Four n1. Del 8/8/2018. Disegni di Simone Bianchi per Marvel Comics, (Collaborato alla colorazione pittorica anche delle due variant cover di Simone Bianchi.)
2019 – realizzato la copertina di “Easy” di Anilo Viziola
2019 illustrato il libro “Unico/a” di Carlo Micelli

 

 

Dicono di me

“…il suo stile è fresco e personale, con soluzioni interessanti nell’interpretazione dei personaggi e nella composizione delle illustrazioni. Il tratto distintivo dei suoi disegni non è riconducibile ad una “scuola” particolare né a tipici autori di riferimento, ma anzi denota una gran voglia di mettersi in gioco e di sperimentare tecniche diverse. ”

MATTEO LOSSO – Editorial coordinator for Panini Comics France

“Non trova ostacoli la sua immaginazione,i personaggi possono ritrovarsi in ogni luogo ed affrontare a testa alta qualsiasi situazione. Marco Russo è un giovane di talento è Il fumetto visto e vissuto come arte, libertà di espressione e ricerca.”

MARCO GERBALDI – MFH creatorwriter

“Scrivere di Marco è facile. Basta descriverne l’esplosività, la passione e tutti i sogni che mette anche solo nel parlarti di fumetto. Aver lavorato con un talento tanto fresco, giovane e dai limiti ancora ignoti per me è stato un onore…”

PINO CUOZZO – Cup of Pino”

“I giovani disegnatori spesso vedono la tradizione come una prassi da distruggere, l’arte di Marco Russo invece, si pone in continuità con la tradizione dei comics U.S.A. Spingendosi oltre essa per diventare il futuro”

VERTICALISMI.IT

Interviste e mass-media

Coming Soon

Restiamo in contatto!

Avete un’idea o un progetto?  Spiegatecela!

error: Content is protected !!
0