Colorista – Collaborazioni

Insieme è meglio

In questa galleria potete vedere le immagini realizzate in collaborazione con altri artisti e la maggior parte di essi sono nomi davvero noti nel mercato internazionale dei comics. 
La mia partecipazione in questi casi riguarda la COLORAZIONE.

Potete vedere che a volte, ho usato una colorazione digitale (come si usa di solito nell’ambito dei fumetti), altre volte invece una colorazione pittorica tradizionale.

I motivi che hanno portato alla realizzazione di questi, sono vari: 

Colorare su richiesta di clienti o semplicemente come omaggio alle immagini che ho trovato belle e stimolanti.Io non riesco a mettere da parte il colore, in nessun modo…è una parte troppo importante della mia sensibilità artistica e tutto il lavoro fatto come colorista, da alcuni “tributi” ad artisti, a collaborazioni ufficiali pubblicate, mi rendono profondamente orgoglioso.

Spero vi piaccia!

Stefano Landini

Un cliente un giorno, mi commissionò una colorazione pittorica di una tavola inchiostrata di Stefano Landini. Stefano è un caro amico, una persona squisita ed un bravissimo artista. Quando ho consegnato la tavola dipinta al cliente ero ad una fiera e dietro di me c’era il tavolo di Stefano, così il cliente gli va subito a mostrare la mia lavorazione che riceve la sua benedizione definitiva.
La tavola è 33×48 su carta 220g. Dipinta ad acrilico.

Per omaggiare un artista come lui, che riscuote grande successo sia con la Marvel che con la STAR STARS, ho deciso di dipingere anche questo Kylo-Ren sui suoi inchiostri.

La tavola è un A3, dipinta ad acrilico con dei ritocchi digitali.

Luca Maresca

Su richiesta di un cliente ad Etna Comics (Catania), ho dipinto le chine di Luca Maresca su questo personaggio di Orfani (Bonelli). Conosco Luca da diversi anni e non a caso il uno lavoro ha avuto una forte escalation vero l’alto fino a passare in Italia per la Bonelli e adesso in tutto il mondo con Marvel.
Per omaggiarlo, ho lavorato digitalmente su un illustrazione inchiostrata bianca e nera di Thor e Capitan America durante Endgame.

Simone Bianchi

Simone, un nome enorme, tra i più grandi sul pianeta, è il mio maestro. Un onore enorme e tanto da imparare. Ho avuto il privilegio di collaborare insieme a lui ad alcuni suoi progetti come la collaborazione alla colorazione digitale per la back-story sul Dottor Doom all’interno del NUMERO 1 dei Fantastici 4. (Marvel 2018) e a Sharkey: The bounty hunter (Netflix 2019)

Marco Foderà

Le chine pulite si prestano bene alle tecniche cariche come quelle pittoriche. Nonostante questa sia una colorazione digitale è texturizzata e dinamica. Marco, che tutti conosciamo anche per la sua presenza online, è un bravissimo disegnatore Bonelli.

Francesco Iaquinta

Un personaggio adatto ad uscire dall’ombra. Un fascio di luce violaceo e un effetto “cracquelè” per questa bellissima tavola inchiostrata da Francesco.

Paola Del Prete

Felice collaborazione con Paola per la copertina variant del suo “Moles Eternae”.

Pasquale Qualano

Supergirl dalla matita di Pasquale Qualano!

Alexander Lozano

I grandi nomi continuano con questo artista immenso. Ho chiesto il permesso anche ad Alex di poter apporre una colorazione digitale al suo thor. Ho scelto una colorazione basata su luci e ombre soffuse, una tempesta di fulmini e agenti atmosferici a dimostrare la potenza del dio del tuono. 

 

Alessandro Squadrito

Con Alessandro, abbiamo lavorato ad un progetto comune, per presentarlo furono realizzate illustrazioni come questa. Nello specifico, questa è quella ideata da me per descrivermi nella parte del lavoro che mi coinvolgeva. Lui ha realizzato il disegno e gli inchiostri e io ci ho messo i colori!

Jimmy Palmiotti

Un grande nome, un altro tra questi. Un Catanese ad Etna Comics mi ha chiesto di completare questo Thanos inchiostrato. L’ho dipinto ad acrilici, con la massima attenzione, nel rispetto di questo famoso artista.

Goran Parlov

A due tavoli da me Goran,  realizzava questo Tex. Ho cercato molto le foto dei canyon, dei paesaggi del west per carpirne i colori. Come vedete qui a destra, la tavola in questione ha elementi determinati e molto spazio bianco. Ho cercato di rispettare quegli elementi aggiungendo calore e i colori forti che amo. 

Andrea Guardino

Trovo Andrea di un talento pazzesco. Con questa colorazione che ha fatto al mio Wolverine, mi ha davvero omaggiato, perchè era la prima volta che qualcuno che qualcuno colorava qualcosa di mio. Grazie ancora, Andrea. Magnifico lavoro!

Emanuel Simeoni

Mentre Emanuel lavorava in DC, gli ho chiesto il permesso di colorare questa sua illustrazione. Fu uno dei primi esercizi di colorazione digitale.

error: Content is protected !!
0